La definizione della fragilità e pre-fragilità sono attualmente oggetto di grande discussione scientifica, finalizzata alla ricerca del miglior percorso diagnostico e gestionale del paziente con fibrillazione atriale (FA) e indicazione alla terapia anticoagulante. In particolare, in Italia il tema suscita grande interesse da parte dei clinici, in quanto la popolazione italiana fibrillante risulta essere una delle popolazioni maggiormente comorbide, più anziane e pluritrattate.
La selezione e la gestione di pazienti fragili e pre-fragili fibrillanti in terapia anticoagulante dovrebbero essere codificate da un modello standardizzato di lavoro integrato tra specialisti, dove lo scambio di informazioni ed il coordinamento delle varie figure coinvolte è fondamentale per ottimizzare i risultati terapeutici.
Il progetto mira a favorire il consolidamento del gruppo di lavoro dedicato alla fragilità, al fine di possibili nuove pubblicazioni, collaborazioni e progetti, e a delineare il profilo del paziente fragile e pre-fragile da adottare nella pratica clinica quotidiana.