La Medicina Respiratoria del Sonno in questi anni sta uscendo dal cerchio ristretto degli addetti ai lavori per divenire patrimonio culturale e strumento di sanità pubblica diffuso in maniera capillare, come del resto impone la realtà epidemiologica del problema.
Gli aspetti patogenetici, diagnostici, terapeutici e gestionali dei disturbi respiratori del sonno e della BPCO sono oggetto di continui aggiornamenti. La recente situazione epidemiologica legata all’infezione virale SARSCOV19 ha portato nuove problematiche soprattutto sul piano della strumentazione diagnostica e della titolazione dei dispositivi.
Sarebbe pertanto un errore stigmatizzare procedure e linee guida senza sottoporle ad una continua verifica di efficacia e soprattutto di efficienza. Come sempre accade nei tempi difficili si cercano nuove soluzioni, il “superfluo” si abbandona e quel che veramente serve viene alla luce.
L’incontro si propone come obiettivo principale una discussione sugli aspetti gestionali dei disturbi respiratori del sonno e della BPCO. Sarà inoltre completato da alcuni interventi che riguarderanno gli aspetti terapeutici della BPCO e la collaborazione con altri specialisti.
Le incertezze createsi durante quest’anno così difficile per la sanità italiana e la Pneumologia in particolare ci hanno costretto a ripensare molti luoghi comuni del nostro modo di lavorare. Confidiamo che il corso sia un’occasione per una discussione aperta, approfondita e proficua sui temi che verranno affrontati.