I dati della letteratura relativi alla compliance terapeutica dei pazienti affetti da Asma e BPCO sono sconfortanti. Ciò sia per quanto riguarda l’adesione alla prescrizione dello specialista, sia per quanto attiene agli errori commessi dai pazienti nell’uso dei devices inalatori il cui utilizzo è, per la verità, talvolta di non immediata comprensione. Ma è anche vero che il personale sanitario, per svariati motivi comunque non giustificabili, non sempre addestra in maniera efficace i pazienti all’uso di questi dispositivi. La scarsa adesione alla terapia inalatoria e, in particolare, lo scorretto uso dei devices assumono una particolare rilevanza nel controllo non ottimale della patologia, incidendo sulle riacutizzazioni dei sintomi e sugli accessi in Pronto Soccorso, sia in termini numerici che di gravità.
Scopo di questo corso è pertanto quello di ribadire con forza quanto sia determinante il device per la terapia pneumologica e che, a identità di principio attivo, il device può fare una SOSTANZIALE differenza. E’ quindi indispensabile individuare le figure sanitarie preposte all’addestramento dei pazienti e alla verifica continua delle loro abilità.
Gli Specialisti Ospedalieri e Medico di Medicina Generale sono senza dubbio i primi a dover intervenire nell’addestramento; ma è assolutamente necessario, pur se meno ovvio, che sullo stesso piano debbano essere messi il Farmacista, l’Infermiere ed il Terapista della riabilitazione.