La pandemia COVID-19 ha sconvolto la pratica cardiologica rendendo più problematico l’approccio al paziente, in molte occasioni delegato a modalità a distanza, nonché rendendo più complicato e meno diretto il processo di confronto fra colleghi.
Vogliamo riproporre un incontro sulle tematiche più attuali partendo da casi clinici che richiedono decisioni appropriate di diagnosi e terapia in campo cardiologico. Come noto, le decisioni cliniche nel paziente con problemi cardiologici sono oggi sempre più complesse e la medicina basata sull’evidenza ha reso disponibili specifiche raccomandazioni, per alcuni, ma non tutti gli scenari clinici che possono presentarsi nella pratica clinica.
Spesso la complessità del paziente rende necessario un iter diagnostico più complesso, e la decisione sulle strategie terapeutiche più “ragionevoli” in termini di rapporto rischio-beneficio richiede una articolata valutazione, sia in termini diagnostici che terapeutici.
In questo convegno verranno prese in esame gli elementi fondamentali del ragionamento clinico su casi concreti, in vari contesti di pratica cardiologica, quali il paziente con cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale, ipertensione, scompenso cardiaco, valvulopatie e varie altre problematiche di interesse pratico.
Verrà stimolata la discussione interattiva dei casi clinici, con partecipazione sia di discussant e tutors sia dei partecipanti.