L’impatto di Covid-19 sul mondo della Salute Mentale impone riflessioni importanti. Gli effetti della pandemia nel lungo periodo si attenueranno senza scomparire e i Servizi di Salute Mentale dovranno riorganizzarsi per perseguire il proprio mandato. La situazione attuale è complessa. C’è un bivio, usare le tecnologie della comunicazione in Salute Mentale o proseguire con gli assetti abituali?
Covid-19 è l’occasione per considerare nuove metodologie in Salute Mentale.
Bisogna prendere atto di eventi e situazioni che cambiano gli scenari in cui si è soliti muoversi e riflettere con attenzione sui prossimi passi.
Si possono pianificare i dettagli di una scalata, ma il clima costringerà a ridisegnare gli itinerari. La domanda rivolta agli Operatori della Salute Mentale è: cosa vogliamo fare ora con la Telemedicina?
Pensare che sia un surrogato della metodica in presenza e applicarla in modo indifferenziato o che sia una modalità con proprie regole, setting e elettive indicazioni cliniche?
Questo webinar si rivolge a chi ritiene che la Telemedicina sia un’opportunità per il mondo della Salute Mentale e vorrà approfondirne aspetti bibliografici, tecnici, giuridici e potenzialità per un suo uso clinico appropriato, consapevole, efficiente ed efficace.