Le malattie respiratorie croniche sono patologie di non semplice gestione per il Medico di Medicina Generale che deve confrontarsi, spesso, con pazienti difficili da trattare. L’ambulatorio di MMG rappresenta l’ambiente naturale dove arrivano quotidianamente i bisogni della popolazione.
Ecco perché è sentita la necessità di individuare, in sinergia con lo Specialista Pneumologo parametri condivisi per uno screening di base della patologia e di definire così le terapie farmacologiche, partendo dal confronto diretto tra Specialista e MMG. La cura delle malattie bronchiali prevede lunghi periodi di trattamento inficiati da una scarsa aderenza alla terapia. I dati in letteratura riportano che l’inadeguato controllo dei sintomi e le riacutizzazioni bronchiali si correlano ad una scarsa aderenza alla terapia.
Diventa quindi fondamentale focalizzare quindi l’attenzione sul paziente asmatico e BPCO e con una gestione integrata ospedale-territorio puntare ad ottimizzare i risultati terapeuti utilizzando in modo razionale le risorse disponibili.
L’incontro si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per identificare correttamente il paziente asmatico e BPCO e scegliere la terapia più adatta.