L’asma bronchiale è una patologia infiammatoria cronica delle vie aeree comune con un’epidemiologia in incremento soprattutto nei paesi industrializzati e in via di sviluppo.
L’ASMA è una patologia che colpisce tutte le età e quando non controllata può generare una significativa compromissione della qualità della vita dei pazienti.
Circa il 5-10% dei pazienti asmatici vengono definiti gravi poichè non rispondono alle terapie standard e accedono frequentemente alle strutture sanitarie per scarso controllo della malattia.
Grazie alle recenti acquisizioni scientifiche è possibile identificare alcuni pazienti con caratteristiche simili (fenotipi) ed è oggi possibile passare da una terapia uguale per tutti ad un approccio personalizzato.
L’ambulatorio del MMG rappresenta l’ambiente naturale dove arrivano quotidianamente i bisogni della popolazione.
Diventa quindi fondamentale focalizzare l’attenzione sul paziente asmatico e con una gestione integrata ospedale - territorio puntare ad ottimizzare i risultati terapeutici utilizzando in modo razionale le risorse disponibili.
L’incontro si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per identificare correttamente il paziente asmatico e scegliere la terapia più adatta.