Residenziale

LA GESTIONE DEL PAZIENTE CON BPCO ALLA LUCE DELLE NUOVE EVIDENZE E DELLA NOTA 99

RES

Dal 07-03-2026 al 07-03-2026
  • Fine iscrizione: 04-03-2026

    Dettaglio

  • Accreditato il: 15-12-2025
  • Crediti ECM: 3.0
  • Ore formative: 3h
  • Codice Evento: 471515
  • N. Edizione: 1
RICHIEDI INFO
ISCRIVITI
Gratuito
  • Accreditato da:
    provider logo
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di
    sponsor logo

Presentazione

La Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è una affezione cronica delle vie aeree caratterizzata da infiammazione, che si caratterizza per un declino progressivo della funzione respiratoria ed episodi ricorrenti di esacerbazione contrassegnati dall’insorgenza di tosse e dispnea ingravescente.

Negli ultimi anni sono stati raggiunti significativi progressi sia nella diagnosi che nella terapia della BPCO, tali da migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da questa condizione.

Sono stati sviluppati nuovi test di funzionalità respiratoria che permettono una valutazione più accurata del quadro disfunzionale del paziente, come l’oscillometria, che consente di valutare l’impedenza del sistema respiratorio e con essa la gravità della malattia e la risposta al trattamento farmacologico.

La migliore comprensione dei meccanismi patogenetici della BPCO e l'identificazione di biomarcatori predittivi di risposta al trattamento può consentire di adottare un approccio terapeutico personalizzato, mirato a trattare le specifiche caratteristiche della malattia che contraddistinguono ogni singolo caso.

I pazienti trattati che riacutizzano frequentemente, le linee guida consigliano uno step-up verso la triplice terapia (ICS/LABA/LAMA), il più significativo intervento per ridurre la mortalità nei pazienti complessi.

Il raggiungimento di un soddisfacente controllo della BPCO rappresenta un obiettivo fondamentale delle cure, conducendo ad una riduzione del rischio di esacerbazione e ad un miglioramento della qualità di vita del paziente. Tra le nuove opzioni terapeutiche, la triplice terapia inalatoria, il ricorso a farmaci biologici e le procedure di riduzione volumetrica e trapianto polmonare offrono la possibilità di un migliore controllo della malattia anche nei casi più gravi. Diviene pertanto fondamentale conoscere questo nuovo armamentario terapeutico.

Programma

Programma

08:45 Registrazione partecipanti

09:00 Apertura dei lavori U. Zuccon

09:15 Il rischio cardiopolmonare e l’identificazione del paziente a rischio Marco Mari

09:45 La triplice terapia nel paziente BPCO moderato: l’importanza di un approccio preventivo per ridurre il rischio cardiopolmonare Enea Tazzari

10:15 Discussione

10:30 Innovazione dei device inalatori: nuove evidenze e tecnologia Stefano Tavano

11:00 Pausa caffè

11:15 La gestione della BPCO sul territorio: stato dell’arte e prospettive future per il MMG alla luce della nota ministeriale Massimo Toffolo

11:45 Identificazione del paziente BPCO nell’ambulatorio del MMG: dalla clinica ai trattamenti informatici a nostra disposizione Luis Pereira

12:15 Discussione

12:30 Considerazioni conclusive

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Procedure di valutazione

Test di valutazione ECM Online

Lingua

Italiano

Responsabili

Responsabile scientifico

  • UZ
    Dott. Umberto Zuccon
    -

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Cardiologia
  • Geriatria
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
leggi tutto leggi meno

Allegati

Localizzazione