• Accreditato da
  • Sponsor

Presentazione

In questi ultimi anni l’Assistenza Sanitaria in Italia sta andando incontro ad un progressivo e radicale cambiamento. Sempre più provata dalle limitate risorse economiche e contemporaneamente oberata dall’aumento di richiesta assistenziale, la Medicina è chiamata a cogliere la sfida del progresso tecnologico. 

In questo contesto è di fondamentale importanza poter gestire una patologia cronica come l’Asma bronchiale, che rappresenta un consistente problema di sanità pubblica, anche perché la sua prevalenza è in aumento a causa della convergenza di diversi fattori.  La gestione del paziente asmatico comprende la diagnosi, la terapia e il follow-up delle patologie attraverso programmi educazionali e riabilitativi personalizzati e attraverso la condivisione dei percorsi di cura da parte di tutti i soggetti coinvolti: in questo contesto l’aderenza alla terapia riveste un ruolo determinante.

Il corso si propone di analizzare l’impatto dell’aderenza alla terapia sull’efficacia della cura del paziente asmatico attraverso la condivisione dell’evidence-based practice di un gruppo di specialisti ospedalieri, individuando così gli ambiti di miglioramento nella gestione della patologia.

Programma

09 novembre

16.00 Registrazione partecipanti

1° Incontro plenario (3 ore)

16.30  Obiettivi formativi e modalità di esecuzione del corso (tutor) 

17.00  Esposizione e discussione del tema: Device e aderenza alla terapia nella cura del paziente con insufficienza respiratoria (tutti) 

  • Tipologia di device abitualmente utilizzati per la cura dell’ insufficienza respiratoria
  • Correlazione tra device utilizzato e aderenza alla terapia da parte del paziente
  • Impatto dell’aderenza alla terapia nella cura della patologia
  • Individuazione dei device tecnologicamente più avanzati
  • Condivisione dei risultati emersi e individuazione di linee guida comuni nella gestione del paziente con insufficienza respiratoria  . 

18.30   Stesura di un documento di sintesi e obiettivi della seconda giornata formativa (tutti)

19.30   Conclusione dei lavori

Fra il primo ed il secondo incontro, circa 1 mese, i partecipanti raccoglieranno dati relativi alle terapie e all’aderenza dei pazienti alla terapia stessa, si annoteranno inoltre i risultati ottenuti in termini di cura. I dati raccolti saranno poi condivisi con tutto il gruppo.

 

06 dicembre

2° Incontro plenario (3 ore)

16.15   Registrazione

16.30   Presentazione in plenaria dei dati raccolti, valutazione dell’efficacia delle linee guida condivise al termine del precedente incontro. (tutti)

18.30   Elaborazione di un documento di sintesi che permetta la condivisione dei risultati ottenuti e l’indicazione delle linee guida individuate per migliorare la gestione del paziente con ASMA e BPCO, con particolare attenzione all’aspetto dell’aderenza alla terapia (tutti) 

19.30   Conclusione dei lavori

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico - assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Procedure di valutazione

Esame Orale

Responsabili

Responsabile Scientifico

  • Dott. Saverio Scavello
    -

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Malattie dell'apparato respiratorio

Farmacista

  • Farmacia Ospedaliera
  • Farmacia territoriale
leggi tutto leggi meno

Localizzazione

  • AULA DIREZIONE SANITARIA OSPEDALE, Ravenna
  • -, 48100 Ravenna (RA)
  • Tel. - - Fax.