L'obiettivo di questo corso è quello di fornire a professionisti in diverse discipline sanitarie un aggiornamento sulle ultime evidenze scientifiche nell’ambito della prevenzione e cura del diabete, dello scompenso e delle nefropatie, soprattutto riconoscendo il ruolo centrale del MMG nella gestione del paziente affetto da queste patologie che spesso coesistono.
Ancora esiste un grande divario tra le esigenze cliniche e l’attuale pratica medica nel trattamento del paziente affetto da una delle patologie sopra citate, da due di queste o spesso addirittura da tutte e tre, ma è sempre più riconosciuto il bisogno da parte dei clinici di lavorare in team multidisciplinari.
Il diabete e le patologie ad esso correlate, gravano pesantemente sul paziente presente e futuro, la sanità tutta dunque, ha il dovere di provare ad intercettare anzitempo questo tipo di paziente.
Il MMG è colui il quale può, in collaborazione con le strutture territoriali ed i suoi specialisti, dare la possibilità a sempre più pazienti di ricevere la giusta assistenza e quindi la migliore terapia.
Cosa chiede lo specialista al MMG, quali le indagini da approfondire? E quali sono i bisogni invece del MMG nei confronti dello specialista?
L’obiettivo di questo corso è proprio quello di far sì che questi due Clinici (MMG e specialista) si parlino e si vengano in contro, nell’interesse del paziente; superando i piccoli ostacoli che spesso si incontrano soprattutto nella gestione di questo paziente fragile e complesso.
Il territorio in maniera armonica, posizionando il paziente al centro, grazie alla collaborazione di tutti i professionisti del settore, dovrà essere un importante risorsa nel contrastare il declino della salute dei cittadini che lo vivono.