La Stimolazione Magnetica Transcranica (T.M.S.) rappresenta una strategia terapeutica non invasiva che integra il trattamento psicofarmacologico e psicoterapico.
Il campo magnetico generato stimola o inibisce specifiche aree cerebrali, dimostrandosi altamente efficace per la cura di:
- Depressione Resistente,
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo,
- Dipendenze da sostanze lecite o illecite,
- Disturbi comportamentali quali gioco d’azzardo, videogiochi, Internet,
- Disturbi dell’Alimentazione
La Stimolazione Magnetica Transcranica (T.M.S.) si propone come una possibile prospettiva di cura in alcune Patologie Neurodegenerative quali:
- Malattia di Alzheimer
- Malattia di Parkinson
L’induzione elettromagnetica interviene sull’attività neuronale di specifiche aree cerebrali, permettendo di ristabilire il loro corretto funzionamento.
Numerosi studi evidenziano che la T.M.S. sia in grado di migliorare e potenziare l'attività del Brain Derived Neurotrofic Factor (BDNF), fattore coinvolto nella plasticità neuronale.
Il convegno “T.M.S. La sfida della Neuromodulazione Cerebrale” si terrà a Modena in data del 7 marzo 2024 alle ore 9 presso l'Hotel RMH Modena Des Arts a Baggiovara.
Il convegno rappresenta una importante occasione di approfondimento clinico e operativo sulla Neuromodulazione Cerebrale e la sua applicazione, integrata con l'approccio psicofarmacologico e psicoterapico, nel trattamento dei Disturbi dell'Umore e delle Dipendenze e Patologie Neurologiche.
I relatori presenteranno l’esperienza clinica maturata nei vari ambiti e si confronteranno con i presenti.