AVVISO IMPORTANTE

Le istruzioni per la compilazione del questionario di valutazione ECM online sono disponibili tra gli allegati in fondo alla pagina.
  • Accreditato da:
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Lo scompenso cardiaco è una condizione molto frequente, costituendo insieme alla fibrillazione atriale, una delle epidemiologie in crescita nel mondo reale.

I dispositivi cardiaci impiantabili hanno oggi delle possibilità diagnostiche un tempo inimmaginabili e specifici algoritmi sono in grado di monitorare la condizione di compenso tramite rilievo di vari segnali che vengono integrati in algoritmi dedicati in grado di confermare la persistenza dello stato di compenso o di inviare allarmi ai medici e agli operatori sanitari per opportuna valutazione clinica ed eventuali decisioni terapeutiche.

Da questo complesso scenario emerge la necessità di puntualizzare quale sia la miglior gestione farmacologica dei pazienti con scompenso cardiaco e nel contempo come ottimizzare la gestione del paziente tenendo in debita considerazione le informazioni diagnostiche che i dispositivi ci trasmettono grazie al monitoraggio remoto.

Il simposio implicherà la presentazione di relazioni aggiornate alle ultime revisioni della letteratura, nonché la discussione interattiva di casi clinici coinvolgendo discussant e i partecipanti.

Al termine della riunione è prevista una tavola rotonda sul tema attuale del contributo dell’intelligenza artificiale alla gestione attuale dei pazienti con quadri clinici complessi come lo scompenso cardiaco e la fibrillazione atriale.

L’incontro si propone pertanto di essere un importante occasione di aggiornamento coinvolgendo in modo interattivo docenti, discenti e tutti i partecipanti.

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Procedure di valutazione

Questionario di vautazione ECM online

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Anestesia e rianimazione
  • Cardiologia
  • Medicina dello sport
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna

Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

  • Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.
leggi tutto leggi meno

Allegati

Localizzazione