Ipercolesterolemia e fibrillazione atriale rappresentano fattori di rischio importanti per l’insorgenza di malattie ischemiche, ictus e altre malattie cardiovascolari. Queste patologie, che spesso vengono diagnosticate nello stesso soggetto, rientrano tra le cause di mortalità più elevate sia in Italia che nel mondo occidentale. Per questo motivo è diventata sempre più fondamentale la necessità di delineare un approccio gestionale e terapeutico del paziente a rischio cardiovascolare, non solo attraverso il trattamento delle malattie in fase acuta ma anche con una linea d’azione mirata alla prevenzione primaria e delle complicanze.
Questo corso, rivolto a (specificare le specialistiche accreditate), si propone di delineare le novità sulla gestione dei pazienti affetti da fibrillazione atriale e dislipidemie. Le più recenti evidenze sugli anticoagulanti orali e le nuove terapie ipocolesterolemizzanti, possono permettere di raggiungere obiettivi sempre più sfidanti in pazienti complicati.
Il corso è suddiviso in due sessioni una relativa alla fibrillazione atriale e l’altra con focus sulle dislipidemie, l’obiettivo è quello di aggiornare i partecipanti sugli argomenti, attraverso l’analisi delle evidenze scientifiche e dell’esperienza sul campo mediante casi clinici, e di evidenziare le strategie ottimali in tema di approccio, terapia, monitoraggio e rivalutazione del paziente cardiovascolare.