La congestione è momento fisiopatologico fondante nella genesi dello scompenso cardiaco. Ne determina le manifestazioni cliniche che ne costituiscono il criterio diagnostico principale e ne governa la prognosi e la terapia.
Ciononostante, la sua comprensione nei momenti citati del percorso del paziente con scompenso cardiaco è carente, al punto da non permetterci ancora di disporre di una definizione universalmente condivisa. Questa carenza nella conoscenza della congestione si estende persino ai segni e sintomi universalmente utilizzati nella pratica clinica e nei trials, che mostrano accuratezza diagnostica (o terapeutica) insoddisfacente, se non insufficiente.
Da qui la necessità di uno workshop che raggruppi gli esperti nazionali della materia, con un duplice scopo. Da un lato, produrre una sintesi delle conoscenze sull’argomento, come premessa per stilare uno “stato dell’arte” sulla congestione nello scompenso cardiaco. Dall’altro, la presentazione di nuove evidenze sperimentali che ne possano costituire un aggiornamento da ottenere con una discussione collegiale finalizzata alla stesura di uno white paper.