L'urgenza psichiatrica è caratterizzata da una situazione di sofferenza psichica acuta che richiede trattamento immediato. Le manifestazioni e le cause della sofferenza psichica acuta sono molteplici e spesso di intensità tale da richiedere l'accesso ai servizi di emergenza urgenza, che configurano uno dei campi di gestione clinica più frequenti (alta percentuale di accessi in PS di paziente con urgenza psichiatrica).
Per tale motivo, la gestione della urgenza psichiatrica deve considerarsi una core competence che non riguarda solo gli specialisti psichiatri ma anche l'intero personale che opera in Pronto Soccorso, che si trova a doversi confrontare con problemi di gestione comportamentale, psicofarmacologica, tossicologici e di inquadramento diagnostico.
L'obiettivo di questa giornata è un confronto a più voci sulle situazioni configuranti l'urgenza psichiatrica e la creazione di un gruppo multidisciplinare di professionisti operanti nei servizi di urgenza emergenza dedicato alla gestione e allo studio dell'urgenza psichiatrica (Operatori della emergenza urgenza, psichiatri, tossicologi).