L’ipertensione arteriosa sistemica è uno dei principali fattori di rischio per le patologie cardiovascolari che rappresentano la prima causa di morbidità e mortalità essendo responsabile di circa il 15% di tutte le cause di morte. Il trattamento efficace dell’ipertensione ha costi altissimi sia in termini di qualità e aspettativa di vita del paziente, sia in termini economici e sociali. Pertanto, è fondamentale valutare quali sono le migliori strategie per le diverse tipologie di pazienti: siano esse farmacologiche o non. A dispetto della ampia disponibilità di terapie farmacologiche per il trattamento dell’ipertensione, l’aderenza alla terapia rappresenta un problema di non facile soluzione. Molti pazienti mostrano infatti difficoltà a gestire terapie a lungo termine, anche a causa degli effetti collaterali e della scarsa tollerabilità di alcuni trattamenti. La denervazione renale rappresenta oggi, in casi selezionati e in contesti controllati, una strategia terapeutica sicura ed efficace nella gestione clinica dei pazienti con ipertensione arteriosa sistemica di difficile trattamento.L’evento formativo mira a definire lo stato dell’arte nel trattamento dell’ipertensione arteriosa, attraverso l’analisi delle più recenti linee guida, della letteratura scientifica e di casi clinici di pazienti reali, tramite il confronto multidisciplinare di diverse figure professionali tra loro complementari.
Residenziale
NUOVE STRATEGIE NEL TRATTAMENTO DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA ESSENZIALE
RES
Dal 28-05-2022
al 28-05-2022
- Fine iscrizione: 26-05-2022
- Posti liberi: 23
- Accreditato il: 19-04-2022
- Crediti ECM: 3.0
- Ore formative: 3h
- Codice Evento: 352377
- N. Edizione: 1
Dettaglio
Gratuito
AVVISO IMPORTANTE
Per tutti gli eventi residenziali della stagione 2022 è obbligatorio presentare Green Pass e autocertificazione al momento dell'arrivo in sede congressuale.Autocertificazione COVID scaricabile nella sezione ALLEGATI in fondo alla pagina.
Presentazione
Informazioni
Obiettivo formativo
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Procedure di valutazione
Questionario di valutazione ECM online
Responsabili
Docente
-
ABDott.ssa Annalisa Boneschi-
-
SCDott.ssa Sara Caissutti-
-
GGDott. Gabriele Ghetti-
-
CMDott. Cristian Martignani-
-
GMDott.ssa Giulia Massaro-
-
ARDott. Andrea Rinaldi-
-
OSDott.ssa Olga Soukhomovskaia-
-
MZDott. Matteo Ziacchi-
Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto
Allegati
Localizzazione
- OT Dental Center
- Via Serlio 26, 40128 Bologna (BO)
- Tel. -
- Visualizza sulla mappa